Progetti

Calcio d’inizio per il progetto PROBREAST “Un approccio integrato per il trattamento personalizzato dei pazienti affetti da carcinoma mammario”.

È stato avviato ufficialmente PROBREAST, un progetto finanziato a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 1 – AZIONE 1.1- INT. 1.1.1 “Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente” BANDO 2019. Il progetto, del costo complessivo di circa […]

Leggi tutto >

Marche BioBank

Si tratta di un progetto di portata strategica nell’ambito della medicina personalizzata e nello sviluppo di nuovi farmaci e nuovi approcci terapeutici per il trattamento di malattie croniche, malattie oncologiche ad elevato medical need e malattie rare.

Leggi tutto >

Filo Blu

Il progetto FILO BLU si inserisce nell'ambito dell'oncologia, anche pediatrica, particolarmente delicato sia per l'aggressività della patologia che per la sensibilità del paziente e nasce dall'esigenza di migliorare la comunicazione medico-paziente/caregiver nel corso delle terapie domiciliari, andando ad agire sulla qualità del monitoraggio e del supporto alla terapia a domicilio.

Leggi tutto >

LEONID

Lo scopo principale del progetto LEONID è lo sviluppo e la validazione della performance clinica di un nuovo dispositivo diagnostico basato sulla tecnologia Nanostring (a fronte degli standard esistenti FISH e IHC) per l'individuazione di biomarcatori in vitro con potere predittivo di risposta sugli inibitori tirosin-chinasici utilizzati nel trattamento del cancro al polmone.

Leggi tutto >