Negli ultimi anni, all'interno delle aziende sanitarie, sta emergendo la consapevolezza di una nuova attualità della documentazione sanitaria. Una delle esigenze più importanti della medicina moderna è infatti quella di avere a disposizione una grande quantità di dati in tempo reale. Questa esigenza è particolarmente avvertita in ambito onco-ematologico, dove la necessità di avere a disposizione il maggior numero di notizie del paziente è essenziale per la sua corretta gestione e per le relative erogazioni dei servizi.

La lotta contro i tumori necessita di una serie di specialisti che vanno dall'oncologo/ematologo al farmacista, dall'anatomo patologo al biologo, dal radiologo, al chirurgo, allo psicologo e a numerosi altri specialisti che devono lavorare insieme, avendo a disposizione le reciproche documentazioni. In aggiunta all'originaria e fondamentale funzione di supporto informativo dell'attività clinica, la cartella informatica acquista valore come fonte documentaria indispensabile per il conseguimento di alcuni obiettivi strategici in materia di gestione, organizzazione e valutazione della qualità dei servizi: il controllo amministrativo, economico e qualitativo delle prestazioni, il saldo costi-risultati, la razionalizzazione e la riorganizzazione dei processi deputati alla produzione dei servizi, lo sviluppo della ricerca scientifica, sia clinica sia epidemiologica.

In questa ottica “HUMAN” rappresenta una digitalizzazione dei processi sanitari che permette di avere a disposizione in tempo reale i dati clinici di ogni paziente, di gestire ed elaborare anche statisticamente tali dati, di riflettere sull'operato svolto, di colloquiare e collaborare con gli altri colleghi ed infine di agevolare alcune procedure amministrative con grande semplicità e facilità d'uso.

Human è il sistema informativo onco-ematologico, una cartella clinica digitale progettata in stretta collaborazione con i professionisti sanitari e nel rispetto delle linee guida dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

Human è nativamente integrata con il sistema informativo aziendale e regionale.

Sistema Informativo Aziendale

  • LDAP / IAM (Identity Access Management)
  • Anagrafe pazienti
  • Gestore Consensi
  • ADT
  • CUP
  • PS
  • RIS/PACS
  • Ricetta elettronica / DEMA
  • Order Entry
  • Magazzino
  • Flussi Amministrativi (FILE F / FILE T)
  • Firma digitale
  • CDR (Clinical Data Repository)

Dipartimenti

  • Neurologia
  • Materno infantile
  • Anatomia Patologica
  • Chirurgia oncologica e Senologia
  • Chirurgia Toracica
  • Cardiologia oncologica
  • Dermatologia
  • Endoscopia digestiva
  • Farmacia clinica e oncologica
  • Ginecologia oncologica
  • Laboratorio Analisi
  • Medicina nucleare
  • Radioterapia oncologica
  • Radiologia oncologica e interventistica
  • Terapia del dolore

Human

  • Gestione dei processi di prescrizione allestimento e somministrazione del trattamento chemioterapico
  • Cartella clinica medica oncologica e ematologica (anche pediatrica)
  • Cartella clinica infermieristica
  • Gestione dei reparti di degenza ordinaria e DH di oncologia medica e onco-ematologia
  • Farmaco prescrizione (Scheda Unica Terapia Giornaliera)
  • Sistema gestionale UFA (Unità Farmaci Antiblastici) per l’allestimento dei farmaci e la gestione del magazzino farmaci
  • Gestione dell’intero iter dei pazienti candidati al trapianto ematologico
  • Progammazione piani terapeutici periodici e ciclici
  • Per la continuità assistenziale territoriale e/o domiciliare, adeguati strumenti di supporto e sostegno degli assistiti e dell’equipe di assistenza
  • Produzione flussi di debito informativo regionali e ministeriali
  • Gestione dei Meeting Multidisciplinari aziendali e interaziendali
  • Brest Unit e EUSOMA

HUMAN è una piattaforma multidisciplinare grazie alla quale dialogano reparti (medici e infermieri), farmacia, servizi diagnostici, laboratori, sistemi informativi e ingegneria clinica.

Una piattaforma multidisciplinare in cui dialogano: oncologia, ematologia, onco-ematologia pediatrica, farmacia, anatomia patologica, chirurgia, radioterapia, laboratorio biologia molecolare, radiologia e laboratorio analisi.

Una piattaforma integrata capace di interfacciarsi e dialogare con i vari ambienti all'interno del sistema informatico aziendale (con linguaggi di comunicazione standard e internazionali di interoperabilità HL7, HL7 FHIR, CDA2, XDS, Web services.

Un sistema interconnesso con le apparecchiature elettromedicali durante il percorso del farmaco (preparazione automatizzata e robotizzata, bilancia gravimetrica, pompa infusionale volumetrica).

Human gestisce:

  • Agende appuntamenti
  • Programmazione percorso terapeutico (pianificazione linee e cicli)
  • Accessi ambulatoriali, day hospital e degenza
  • Storia clinica (anamensi, diagnosi, prognosi, visita, esame obiettivo)
  • Follow e rivalutazioni
  • Epicrisi, un cruscotto degli eventi ed episodi
  • Esami di laboratorio, anatomo patologici, e strumentali
  • Referto Specialistico Ambulatoriale e Lettera di Dimissione
  • Meeting multidisplinari
  • Attività infermieristiche
  • Accesso venosi centrali
  • Modello clinica assistenziale infermieristico
  • Centri Accoglienza e Servizi (CAS)
  • Prescrizione terapia (tramite Human SST)
  • Sperimentazioni e studi clinici
  • Scheda Unica Terapia Giornaliera
  • Allestimento e dispensazione farmaci
  • Somministrazione controllata dei farmaci
  • Flussi amministrativi (File F, File T)

Human garantisce:

  • Sicurezza del paziente
  • Qualità delle cure
  • Terapia mirata
  • Tracciabilità
  • Forte integrazione con il sistema informatico ospedaliero / regionale
  • Il rispetto e un continuo aggiornamento degli standard internazionali di interoperabilità
  • Gestione dei rischi
  • Efficienza
  • Gestione, monitoraggio e controlli del processi
  • il rispetto della Raccomandazione Ministeriale n. 14, ottobre 2012:
    "RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CON FARMACI ANTINEOPLASTICI"
  • Di seguire le linee guida dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)
  • Di rispettare gli standard e le procedure JACIE (Joint Accreditation Committee-ISCT & EBMT)
  • Il modulo applicativo Human SST è aderente al nuovo regolamento dispositivi medici (MDR) - Regolamento 2017/745 del Parlamento Europeo

Moduli e funzioni applicative

Le web application che permettono modularità e flessibilità.

Agenda di prenotazioni appuntamenti

Governance delle prestazioni da erogare

Permette a tutto il personale medico ed infermieristico di programmare le prestazioni ambulatoriali e di day hospital, al fine di organizzare al meglio l’accesso e le cure dei pazienti. Grazie anche all'integrazione con il servizio CUP, si completa l'agenda con tutti gli appuntamenti programmati, e si prende in carico e l'erogazione della prestazione.

Prenotazione automatica postazione somministrazione terapia

Ottimizzazione utilizzo delle postazioni infusionali

La durata del ciclo di terapia e della singola sessione di somministrazione permette di razionalizzare e ottimizzare l'utilizzo delle stazioni infusionali (letti o poltrone). In pochi click la programmazione di più cicli di terapia, alimentando automaticamente l'agenda della sala prelievi, degli ambulatori delle visite e delle sale di somministrazione.

Autoprogrammazione pompa infusionale volumetrica

Programmazione remota integrata

Permette di eliminare potenziali errori manuali di programmazione della pompa infusionale, garantendo notevoli controlli incrociati prima di ogni somministrazione.

Registro posizionamento AVC (Accessi Venosi Centrali)

Gestione condivisa posizionamenti e impianti

Il registro permette di gestire e pianificare i posizionamenti e gli impianti, con la condivisione tra tutto il personale infermieristico del reparto. Seguendo l’organizzazione interna è possibile programmare (giorno e orario) con i tecnici impiantatori (ad esempio con il PICC Team) tutti gli impianti da installare e controllare (PICC, MIDLINE, CVC).

Cartella infermieristica

Coordina e gestisce tutte le attività del personale infermieristico, in sinergia con il personale medico

Modello standard:

  • Trattamento/accettazione
  • Ammissione
  • Anamnesi di ingresso
  • Indici/scale (norton, conley, plymouth, dolore, ecc…)
  • Patrimonio venoso periferico
  • Accessi venosi centrali
  • Diario di assistenza, monitoraggio
  • Rilevazione parametri vitali

Modello assistenziale funzionale:

  • Accertamento infermieristico
  • Definizione diagnosi
  • Scelta degli obiettivi
  • Scelta degli interventi
  • Attuazione
  • Gestione dimissioni
  • Valutazione
Eusoma (Flussi e accreditamento)

Gestione della procedura di accreditamento

Specializzato per la Breast Unit.
Permette di:

  • Implementare il data set minimo della banca dati che EUSOMA richiede per la procedura di certificazione
  • Raccogliere i dati clinici della popolazione campione richiesta
  • Eseguire i flussi dei dati verso EUSOMA, secondo le specifiche ed il formato dati richiesto

Il nostro sistema è stato accreditato presso EUSOMA.

Cruscotto di ricerca e statistiche

Elabora statistiche e reportistica

  • Elaborazione dati per scopi clinici, scientifici e amministrativi
  • Esportazione dati in qualsiasi formato
Braccialetto pazienti

Per qualsiasi regime di accesso del paziente, durante l'accoglienza e l'accettazione, viene prodotto il braccialetto identificativo e personale dell'assistito, da indossare per tutta la durata della permanenza in reparto.

Governance e Dashboard

Visualizzazione contemporanea delle informazioni cliniche primarie, sia lato medico che infermieristico.

Questo quadro clinico sintetico ma allo stesso tempo completo del paziente, permette un'immediata lettura e un rapido accesso ai dettagli della cartella clinica.
Alcuni esempi:

  • allergie del paziente;
  • alert su somministrazioni imminenti o scadute;
  • alert sul superamento di determinati valori soglia impostati sui parametri vitali

oppure:

  • accesso agli esami di laboratorio
  • accesso rapido alla consultazione del diario clinico
  • accesso diretto alle terapie
Farmacogenetica

Grazie alla banca dati dei marcatori biomolecolari, ai risultati dei test farmacogenetici e all’elaborazione delle mutazioni rilevate, il sistema supporta il medico nella scelta dei farmaci più efficaci per ottenere la cura personalizzata.

La personalizzazione mirata della terapia oncologica contribuisce a raggiungere:

  • un uso calibrato dei nuovi farmaci biologici
  • il massimo dell‘efficacia delle tradizionali cure come la chemioterapia
  • la riduzione delle tossicità avverse

Human rispetta le Raccomandazioni 2019 per analisi farmacogenetiche dettagliate da AIOM (ad esempio DPD E FLUOROPIRIMIDINE).

Human Hematology

La web application a supporto del percorso di trapianto di cellule staminali e midollo osseo.

Il sistema supporta tutte le fasi del processo:
  • Scelta del tipo di trapianto
  • Presa in carico del paziente e donatore
  • Gestione del trapianto
  • Post trapianto
  • Follow-up a medio e lungo termine
La piattaforma gestisce:
  • Documentazione JACIE
  • Fase pre-trapianto (candidatura, idoneità del ricevente, idoneità del donatore)
  • Trapianto (condizionamento, SAE, SOP specifiche, audit, formazione/inserimento del personale)
  • Follow up e complicanze acute tardive GVHD acuta
  • Post trapianto
  • GVHD cronica (diagnosi, stadiazione, valutazione della risposta in accordo alle linee guida 2015 NIH)
L’algoritmo GVHD è validato per:
  • Core Specific Measures e Global Rating con valutazioni separate del medico e del paziente
  • Misure ancillari
  • Terapia di prima linea e successive
  • Misurazione degli outcomes

Human Pharmacy

La web application che coordina e gestisce l'intero ciclo produttivo dell'allestimento e dispensazione dei farmaci antiblastici.

Il sistema supporta:
  • Monitoraggio stato avanzamento terapia
  • Prescrizione clinica
  • Somministrazione
  • Movimentazione dei magazzini aziendali
  • Messaggistica interna tra reparti, immediata e tempestiva
  • Analisi e confronto dello storico terapie del paziente
La piattaforma gestisce:
  • Programmazione delle attività giornaliere
  • Pianificazione delle fasi di allestimento con largo anticipo rispetto al giorno della terapia (grazie alla disponibilità in tempo reale delle prescrizioni)
  • Validazione e presa in carico della prescrizione
  • Abbinamento tra la prescrizione e i farmaci, diluenti e materiali utilizzati
  • Giacenze di magazzino e scarico per CdC (grazie all’interfaccia con il sistema informativo aziendale)
  • Dispensazione dei farmaci
  • Carico di lavoro dei box cappa
  • Interfaccia con robot e macchine allestimento farmaci
  • Interfaccia con bilance gravimetriche
  • Resi e riuso
  • Dose banding

Documentazione dei flussi di lavoro:

  • Foglio di lavorazione
  • Liste di prelievo
  • Sacchetto
  • Documento di trasporto
  • Borsa di trasporto
  • Temperature di trasporto e data logger
  • Interfaccia bilancia gravimetrica
  • Etichetta con codice identificazione univoca per sacche e siringhe (codice a barre, QR code, rfid)
  • Gestione residui e overfilling
  • Esposizione degli operatori
  • Principi attivi sotto monitoraggio AIFA
  • Flussi amministrativi (file F, file T, file R, ecc…)
  • Statistiche e rendicontazioni
I farmacisti:
  • Possono avere una nativa integrazione con le unità operative richiedenti
  • Riescono ad eliminare potenziali errori determinati da operazioni manuali e/o errate interpretazioni
  • Hanno garantiti elevati standard di controllo e tracciabilità
  • Riducono il rischio clinico e degli eventi avversi
  • Migliorano qualitativamente le prestazioni erogate
I pazienti:
  • Sono sempre affiancati dal farmacista
  • Ricevono supporto qualificato e controllato
  • Hanno garantito il massimo livello di sicurezza