BiMind - Modelliamo la tecnologia

Comunicazione | Rassegna Stampa |

07.02.2011

Biologia molecolare ed Information Technology da oggi insieme

Facile Comunicare


Facile Comunicare

Siglato l’accordo tra Diatech Pharmacogenetics, unica azienda ad occuparsi di ricerca farmacogenetica in Italia e BiMind, società specializzata in sistemi informatici avanzati. Biotecnologie e IT ora insieme ad altissimi livelli.

Fabio Biondi, presidente Diatech Pharmacogenetics: “Le biotecnologie sono un settore in decisa espansione, nonostante il periodo di incertezza economica globale. Nello specifico, stiamo parlando di farmacogenetica, scienza che studia cure su misura partendo dalla mappatura del DNA di ognuno di noi. In oncologia, siamo già in un’importante rivoluzione fatta di farmaci personalizzati che recano il massimo beneficio eliminando le pericolose, a volte letali, reazioni avverse. La nostra società è partita per priorità dal settore oncologico, dove maggiore è la necessità di indirizzare i farmaci verso le sole cellule malate. Tutti i nostri sforzi sono concentrati sulle terapie su misura, e in questo ambito abbiamo lanciato un importante progetto internazionale che come primo risultato ha visto nascere la prima cartella clinica oncologica su iPad. Strumento che ritengo oramai indispensabile per integrare efficacemente diagnostica molecolare e clinica. E per porre il paziente oncologico al centro di un sofisticato sistema integrato.

Con questi obiettivi, abbiamo valutato diverse realtà che potessero sviluppare al meglio le nostre idee, e sono felice di aver trovato proprio sul nostro territorio quello che cercavamo, a riprova che il nostro distretto si sta affermando come altamente specializzato in tecnologia e servizi di elevato profilo. Da qui oggi l’acquisizione di un’importante quota di BiMind, con la quale abbiamo sviluppato la prima cartella clinica elettronica per le cure oncologiche personalizzate su iPad, già operativa agli Ospedali Riuniti di Ancona. Con questa acquisizione vogliamo occuparci sempre più di sviluppo di piattaforme tecnologiche a servizio del paziente e delle strutture che li ospita, unendo le nostre conoscenze biomolecolari riconosciute internazionalmente alle nuove frontiere tecnologiche di partner giovani ma altamente specializzati come BiMind.”

Marco Marinelli, socio fondatore di BiMind, spiega nel dettaglio la cartella clinica oncologica, che permette:

  •     la gestione e l’elaborazione in tempo reale dei dati clinici di ogni paziente nel pieno rispetto della privacy
  •     le prescrizioni chemioterapiche in totale sicurezza
  •     l’abbattimento drastico dei tempi di attesa tra reparti e potenziali errori di trascrizione
  •     l’integrazione completa tra oncologia, laboratorio di anatomia patologica, farmacia robotizzata e anagrafica pazienti centralizzata
  •     il rispetto e il miglioramento dei protocolli terapeutici
  •     la condivisione con il paziente, per una migliore comunicazione, direttamente sul letto del malato
  •     l’analisi dell’efficacia delle terapie, la creazione e lo sviluppo statistico dell’operato svolto
  •     l’interscambio di esperienze interni alla struttura e la condivisione con altre strutture, anche via web
  •     i link diretti alle esperienze e ai protocolli internazionali
  •     il controllo amministrativo, economico e qualitativo delle prestazioni
  •     il saldo costi-risultati con la diretta razionalizzazione e riorganizzazione dei processi di erogazione dei servizi
  •     lo sviluppo della ricerca scientifica
  •     la scheda di dimissione ospedaliera

    

LE STRUTTURE COINVOLTE

Diatech Pharmacogenetics

fondata nel 1996 a Jesi (AN) da Fabio Biondi, è l’unica azienda ad occuparsi di ricerca farmacogenetica in Italia ed opera nel campo della biologia molecolare con laboratori di ricerca, training, supporto scientifico e kit per test farmacogenetici.

BiMind

nasce da un team di professionisti dell’Information Technology e offre servizi a elevata specializzazione, dalla consulenza alla progettazione, realizzazione e messa in opera di software, oltre alla formazione e all’organizzazione del lavoro.


Informazioni sull'autore:

Nome: Staff Ufficio Stampa
Azienda: Diatech Pharmacogenetics
Sito Aziendale: http://www.diatechpharmacogenetics.com


Leggi l'articolo

Web Developer


Simone Volpini - Web Engineer